Transart 2017 con Twenty Cent

Transart è un festival di cultura contemporanea, che ogni anno in Alto Adige porta dal resto del mondo, ad un pubblico aperto e quindi non necessariamente giovane, progetti d’arte e musica, quest’anno in modo particolare, innovativi e freschi. La prima edizione di Transart si è svolta esattamente sedici anni fa nell’allora nuova area industriale di Bolzano. Il festival infatti si caratterizza ogni anno nella location, pensata ad hoc con il tema del festival sempre diverso, incentrato in questa edizione sul tempo e lo spazio. L’intento di Transart è quindi di portare al pubblico interessato la nuova cultura proveniente da tutto il mondo, in modo da poter vedere, sentire e conoscere attraverso il nuovo, permettendoci di sentirci partecipi e attuali alla vita culturale globale.

L’anno scorso Twenty Cent partecipò come osservatore alla Cena Futurista organizzata dal festival in collaborazione con un altro nostro partner: Museion; tenutasi nel castelletto in riva al lago di Monticolo (BZ). Quest’anno, invece, saremo più coinvolti e quindi co-diffusori assieme a Transart, della nuova Cultura che dal 07/09 darà sfogo alla propria creatività in tutta la regione Alto Adige.
L’edizione 2017 inoltre si presenta con un HUB specifico al Museo Civico di Bolzano, facente funzione di centro informazione e vendita dei biglietti per i vari eventi, e distribuzione di messaggi contemporanei. Per tre settimane infatti l’HUB accoglierà oltre a noi di TC, anche la mostra di Christoph Schlingensief sull’Africa, i progetti site specific di una coppia proveniente niente meno che dalla DOCUMENTA 14 e tanto altro ancora.

Non resta che vivere con noi quest’esperienza di cultura contemporanea, scoprendo assieme cosa vige di nuovo nel panorama mondiale dell’Arte e della Musica.