RUBRICHE

GRAPHIK3

GRAPHIK
Designer & illustrator

Graphik è una rubrica dove l’unico scopo è la conoscenza di un mondo che per tanti è ancora nascosto: la comunicazione visiva. La rubrica è dedicata alla conoscenza guidata e all’approfondimento dei grandi graphic designer che hanno fatto la storia o che ancora la stanno facendo, alla comprensione di questo mestiere con la finalità di capire che cosa ci sia dietro ad un’illustrazione, ad un logo o a qualsiasi forma di comunicazione grafica.

baciartikiss

BACI-ARTI
Il bacio nell’Arte

I baci, da sempre costellano con la loro presenza il panorama artistico mondiale e sono proprio loro i protagonisti della nostra  rubrica Baci-Arti. Li abbiamo sempre visti campeggiare in enormi tele o scolpiti a gran vigore in candidi blocchi di marmo, abbiamo amato le opere nelle quali compaiono e siamo sempre stati indotti a vederli come simbolo eterno dell’amore. Ma spesso i baci nelle opere d’arte celano qualcosa di più, portano con loro significati nascosti, emblematici ed enigmatici che insieme andremo a scoprire.

Art School

BACK TO (ART) SCHOOL
Rapporti maestro-allievo

Settembre è per tradizione il mese del “ritorno alla normalità”, dopo il relax estivo riprendono i nostri impegni quotidiani: c’è chi torna in ufficio e chi invece tra i banchi di scuola.
La rubrica Back to (art) school vuole accompagnarvi in questo rientro con una serie di articoli dedicati all’insegnamento e all’apprendimento, focalizzandosi su quello che è stato, ed è tutt’ora, il rapporto maestro-allievo all’interno del panorama artistico.

Rubriche1

EMBODIMENT
Rapportarsi con se stessi

Il termine inglese Embodiment, in italiano viene tradotto con la forma “mente incarnata”, posto in relazione alla teoria della mente e ai nuovi approcci al problema del rapporto fra mentale e corporeo. La rubrica ha come tema principale l’analisi del rapporto che l’Artista instaura con la propria immagine o con il proprio corpo, svelando parte di questo rapportarsi con se stessi nelle sue opere.