QUESTO LIBRO HA SENSO. ANZI NE HA CINQUE

Un nuovo prodotto editoriale interattivo, intuitivo e aperto. Un libro che si tocca, si annusa, si guarda e si gusta “in tutti i sensi”.  Questo Libro Ha Senso è una raccolta di cinque racconti illustrati. Il tema principale è quello dei cinque sensi – da qui il titolo. E ovviamente contiene un racconto per ogni senso. Non esiste, secondo l’autore dei testi, un racconto dedicato a una singola sfera sensoriale ma «sta al lettore, alle sue sensazioni, cercare di capire di qual è il “senso” dedicato al racconto che ha appena letto.»

Un prodotto che, tramite espedienti raffinati, attiva lo spazio e il lettore. Sono infatti sufficienti delle piccole azioni da parte del lettore per dare vita alla lettura, attribuendole delle sfumature nuove, insolite al tradizionale rito serale: leggo, volto pagina, decido che è ora di dormire, posiziono il segnalibro, chiudo il libro. «È un libro a puntate, va veloce come le serie tv, per dire: scegli tu quante storie “mangiare” ogni sera» scrive l’autore dei racconti.
Un prodotto editoriale che acquisisce valore usando i sensi e che necessita di uno sforzo di volontà da parte del lettore che deve saper scoprire, tentare e giocare. Un format contemporaneo, pratica del cosiddetto edutainment, che tramite l’utilizzo di espedienti ludici e di una narrativa per bambini tratta temi rivolti a un pubblico adulto e consapevole. È costringendo un adulto a tornare bambino, a ricalibrare le sue abitudini, che si ritrova in esso la curiosità ed è proprio ciò che accade quando si ha tra le mani Questo libro ha senso. Un libro che rema contro l’atrofizzazione dei nostri sensi alla volta di una fruizione totale.

Aspetto fondamentale del progetto sono le illustrazioni che, grazie alle tecnologie messe a disposizione da Tipografia Toffanin, hanno delle lavorazioni particolari. «Certe immagini, infatti, si illuminano al buio, ad esempio, altre compaiono solo se strofinate, oppure profumano quando ci passi sopra le dita. Diciamo che è un libro che si legge, è un libro con cui si gioca a scoprire “il senso” di ogni racconto, è un libro che si tocca, si annusa e via così. Insomma, affronta i cinque sensi e per goderlo appieno dobbiamo utilizzare gran parte di essi.»
Un libro nato dalla prima e giovane collaborazione tra Emblemata Studio, che ne ha curato il progetto grafico, Andrea Alfieri, autore dei racconti, Lorenzo Sartorello, illustratore e Ilaria Toffanin, tipografa illuminata alla volta delle arti.
«Il libro non è ancora in vendita perché è qualcosa nato così, quasi per gioco, un bel progetto tra amici» affermano i creatori, ed è possibile richiederne una copia scrivendo a: info@emblematastudio.com


  • Racconti di Andrea Alfieri;
  • Illustrazioni di Lorenze Sartorello;
  • Progetto grafico a cura di Emblemata Studio ;
  • Stampato da Tipografia Toffanin con la supervisione di Ilaria Toffanin;
  • Foto di Nicola Novello.